ESAMI STRUMENTALI

DOMO

Elettrocardiogramma

L’esame può essere eseguito solo in sede ed è refertato da medici specialisti in cardiologia.

Monitoraggio pressorio delle 24 ore

(Holter Pressorio)

L’esame viene eseguito in studio o a domicilio.  E’ un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come un “Walkman”) fissato in vita con una cintura.
Per una installazione ottimale dell’apparecchio, è opportuno vestirsi con indumenti non aderenti, che permettano di nascondere il piccolo apparecchio ed il bracciale. Il giorno dell’inizio dell’esame, il medico sistema apparecchio e bracciale sul paziente, inserisce gli opportuni parametri nell’apparecchio e lo avvia. Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore, annotando su un foglio ogni dato utile (attività svolta, impegno mentale, sintomi o disturbi accusati). Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, ma il paziente potrà sempre avviare una misurazione manualmente in caso si presenti un particolare disturbo (vertigine, senso di svenimento ecc. ecc.). Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal medico che smonterà l’apparecchio ed esaminerà con l’aiuto di un computer, i dati memorizzati.

Pulsiossimetria dinamica notturna

Questo test di screening viene eseguito a domicilio. Il dispositivo viene applicato da personale medico o paramedico. Alla refertazione, può essere indicata l’effettuazione di accertamenti aggiuntivi quali la polisonnografia.

Controllo dell’Udito con Audiometria ed Otoscopia

Questi test di screening della funzionalità uditiva, dell’integrità timpanica e della pervietà del condotto uditivo esterno possono fornire indicazioni iniziali su cause e grado di ipoacusia. In caso di necessità il paziente viene indirizzato ai colleghi otorinolaringoiatri e/o all’audioprotesista.

**********************

Domotica Sanitaria

La domotica (dal latino domus che significa “casa”) è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica.
L’integrazione tra domotica e telemedicina , dà origine alla domotica sanitaria.
Il nostro “Progetto Dhomotica” ha vinto nell’anno 2009, il concorso nazionale “Giovani Idee cambiano l’Italia”, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Collaborazioni:
Le nostre installazioni e la manutenzione dei nostri apparati di domotica sanitaria sono eseguite da:
DSEI.
Davide Sandri Electrical Installation
Viale dei Platani 86
Lignano Sabbiadoro (UD)
 
Cell. 3475325748
 
davide.sandri@libero.it
 
Impianti civili ed industriali
Automazione di porte, cancelli e barriere
Impianti radiotelevisivi, antenne
Impianti elettronici in genere
Impianti di protezione antincendio