Elettrocardiogramma
L’esame può essere eseguito solo in sede ed è refertato da medici specialisti in cardiologia.
Monitoraggio pressorio delle 24 ore
(Holter Pressorio)
L’esame viene eseguito in studio o a domicilio. E’ un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come un “Walkman”) fissato in vita con una cintura.
Per una installazione ottimale dell’apparecchio, è opportuno vestirsi con indumenti non aderenti, che permettano di nascondere il piccolo apparecchio ed il bracciale. Il giorno dell’inizio dell’esame, il medico sistema apparecchio e bracciale sul paziente, inserisce gli opportuni parametri nell’apparecchio e lo avvia. Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore, annotando su un foglio ogni dato utile (attività svolta, impegno mentale, sintomi o disturbi accusati). Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, ma il paziente potrà sempre avviare una misurazione manualmente in caso si presenti un particolare disturbo (vertigine, senso di svenimento ecc. ecc.). Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal medico che smonterà l’apparecchio ed esaminerà con l’aiuto di un computer, i dati memorizzati.
Analisi Spettrofotometrica Intracutanea dei nevi sospetti, con SIAscope®
SIAscope® è un dispositivo medico portatile di Classe IIA in grado di acquisire, per ogni lesione, 5 immagini in alta definizione, incluse 4 immagini spettrofotometriche.
Ad integrazione della visualizzazione dermatoscopica tradizionale, con SIAscope il Medico Specialista può disporre di informazioni/visualizzazioni cliniche aggiuntive sulla fisiologia sottostante la lesione per un’accuratezza diagnostica ancora più elevata.
E’ un servizio di tele dermatologia con tecnica indolore, non invasiva.
Per ulteriori info: https://www.scopriltuoneo.it/come-funziona/
Valutazione dermoscopica tradizionale dei nevi sospetti
La dermoscopia è una tecnica non invasiva finalizzata alla diagnosi precoce dei tumori cutanei, soprattutto melanoma, carcinoma basocellulare e carcinoma squamoso. Si basa sull’utilizzo di uno strumento ottico che permette di osservare patterns cutanei invisibili o difficilmente visibili ad occhio nudo, favorendo il riconoscimento di eventuali lesioni cancerose/precancerose. Il dermatoscopio ottico è un dispositivo manuale che consta di una lente e di una luce particolare che sono in grado di ingrandire ed accentuare tutta una serie di microstrutture cellulari e vascolari caratterizzanti le diverse formazioni presenti sul manto cutaneo e su alcune mucose.
Questa metodica rappresenta un valido ausilio nella diagnosi delle neoformazioni della pelle in quanto non solo consente di localizzare circa il 20% di melanoma in più rispetto al solo esame clinico ma anche di evitare molte asportazioni chirurgiche non necessarie di nevi benigni.
Controllo dell’Udito con Audiometria ed Otoscopia
Questi test di screening della funzionalità uditiva, dell’integrità timpanica e della pervietà del condotto uditivo esterno possono fornire indicazioni iniziali su cause e grado di ipoacusia. In caso di necessità il paziente viene indirizzato ai colleghi otorinolaringoiatri e/o all’audioprotesista.
**********************